E’ in vendita on line il nuovo e-book della dottoressa Silvia Carlucci che descrive un modello di trattamento cognitivo comportamentale di gruppo per il disturbo da attacchi di panico.
Il Disturbo da Attacchi di Panico è molto diffuso tra la popolazione generale. Numerosi studi clinici hanno dimostrato e messo in evidenza che il disturbo da attacchi di panico comporta un alto grado di severità clinica, un alto rischio di cronicizzazione e di disabilità (soprattutto nel caso di mancanza di un tempestivo intervento), elevati costi sociosanitari e una globale riduzione della qualità della vita di chi ne soffre.
Per il trattamento del disturbo da attacchi di panico è ampiamente dimostrata l’efficacia sperimentale della Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC). Il trattamento di gruppo è di gran lunga utilizzato nel disturbo di panico perché offre notevoli vantaggi rispetto alla terapia individuale.
Nonostante sia chiara l’efficacia della terapia di gruppo per il disturbo di Panico al momento non risulta ben chiaro come, perché e in quali casi gli esiti sono mantenuti a lungo termine (oltre i 6 mesi dal trattamento).
Scopo del lavoro presentato nell’e-book è quello di illustrare l’inquadramento clinico e diagnostico del disturbo di panico per poi presentare il modello cognitivo del disturbo di panico, fino ad arrivare alle più recenti concettualizzazioni. Verrà in seguito presentato un recente protocollo di trattamento del disturbo per poi passare in rassegna le principali ricerche sull’efficacia della psicoterapia cognitivo-comportamentale che hanno reso tale trattamento quello elettivo per il disturbo di panico.
Nell’ultima parte verrà infine presentato un progetto di ricerca che s’inserisce all’interno della cornice teorica prima presentata con l’obiettivo di misurare l’efficacia del protocollo utilizzato per il trattamento di gruppo del disturbo di panico e individuare i predittori di esito del trattamento.
Acquista l’e-book della dottoressa Silvia Carlucci
Per partecipare ai gruppi sugli attacchi di panico e avere la possibilità di usufruire di una valutazione psicodiagnostica gratuita, visualizza/scarica l’opuscolo informativo.
Comments are closed.