Dott.ssa Silvia Carlucci
Psicologa e psicoterapeuta a Vasto, Lanciano, Chieti

3202132306
carlucci.silvia@gmail.com

silvia-carlucci-psicologa-vasto-percorso-formativo

I test presentati in questa sezione possono essere somministrati singolarmente o all’interno di una specifica batteria di valutazione per il rilascio di certificazioni medico-legali.

MMPI-2: Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (Butcher et all. 2011) è uno dei test più diffusi per la valutazione delle caratteristiche di personalità. Oltre che in contesto clinico e psichiatrico, esso viene ampiamente utilizzato in ambito giuridico, solitamente all’interno di una più ampia batteria di test, e in ambito lavorativo per la selezione del personale (ad esempio nei concorsi per le forze dell’ordine). La forma completa è caratterizzata da 567 item a cui il candidato deve rispondere mettendo una crocetta su vero o falso in base a se è più in accordo o in disaccordo con la domanda.

L’MMPI-2 prevede una forma breve caratterizzata da 370 domande e una versione per adolescenti (MMPI-A).

I tempi per la somministrazione dell’MMPI-2 solitamente variano dai 60 ai 90 minuti.

Si compone di diverse scale di valutazione:

– le scale di validità hanno lo scopo di valutare in quale misura il candidato ha compilato il questionario con sincerità e accuratezza;

– le scale cliniche di base hanno lo scopo di valutare le dimensioni più significative della personalità del candidato;

– le scale supplementari approfondiscono temi propri alle scale di base;

– le scale di contenuto approfondiscono diverse variabili della personalità.

l’MMPI-2 può essere somministrato esclusivamente da psicologi in possesso della laurea quinquennale o specialistica e regolarmente iscritti all’Albo professionale e da medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicoterapia o psicologia clinica.

Esempio di un grafico MMPI-2

grafico mmpi (1)

WAIS-IV: La Wechsler Adult Intelligence Scale-IV (Wechsler, 2013) è il test più conosciuto per la valutazione dell’intelligenza nell’adulto. Essa permette di ricavare un punteggio globale di intelligenza (Q.I.) a partire dalla somministrazione di diverse prove. Nella versione III e IV, rispetto a quelle precedenti, oltre al Quoziente Intellettivo è possibile ricavare altri indici; in particolare nella Wais-IV ne sono presenti quattro: l’Indice di Comprensione Verbale (ICV), l’Indice di Ragionamento Visuo-Percettivo (IRP), l’Indice di Memoria di Lavoro (IML) e l’Indice di Velocità di Elaborazione (IVE).

Matrici Progressive di Raven: Le Matrici progressive di Raven sono utilizzate per misurare l’intelligenza non verbale. Le prove sono costituite da figure colorate o in bianco e nero che vengono presentate al soggetto: questi deve individuare tra una serie di risposte quella corretta (vedi figura).

Dato che le Matrici valutano l’Intelligenza Fluida, possono essere utilizzate, al contrario della WAIS, anche su soggetti con storia, lingua o cultura differenti.

Sono utilizzate con bambini, adolescenti, adulti e anziani.

Ne esistono 3 forme:  

  • Le Coloured Progressive Matrices (Raven, 2008) sono utilizzate con bambini dai 3 agli 11 anni e con gli anziani. Negli anziani vengono di solito somministrate all’interno di una batteria neuropsicologica più ampia per valutare l’eventuale deterioramento cognitivo conseguente a condizioni mediche (demenza o Parkinson).
  • Le Standard Progressive Matrices (Raven, 2008) sono  utilizzate con adolescenti e adulti.
  • Le Advanced Progressive Matrices (Raven, 2007) sono utilizzate in adolescenti e adulti con capacità cognitive al di sopra della media oppure con un alto livello di istruzione (universitario e post-universitario).
Richiedi una valutazione psicodiagnostica

 

Bibliografia

Butcher J.N., Graham J.R., Ben-Porath, Y.S., Tellegen, A., Dahlstrom W.G. & Kaemmer. (2011).  MMPI-2.  Minnesota Multiphasic Personality Inventory2. Firenze, Giunti O.S.

Raven  J.C. (2008) Standard Progressive Matrices. Firenze, Giunti O.S.

Raven J.C. (2008) Coloured Progressive Matrices. Firenze, Giunti O.S.

Raven. J.C. (2007). Advanced Progressive Matrices. Firenze, Giunti O.S.

Wechsler D. (2013). Wechsler Adult Intelligence Scale – Fourth Edition. Firenze, Giunti O.S.